Allora, se la mattina diluvia il buon senso invita a rimanere a letto, girarsi e rimettersi a dormire.
Poi c'è sempre quella smania da corsa che ti fa alzare, vestire, dare gli ultimi ritocchi al materiale e partire.
Direzione Pra Cenci EVO Trail, una visione nuova delle corse, senza alcun segnale lungo il percorso, si va a "vista" seguendo con il gps la traccia fornita dagli organizzatori.
E potevamo rimanere a letto per sperimentare questa novità? Certo che no 😀
Ritiriamo il pettorale e partiamo sotto la pioggia, con la nostra solita calma, e ci troviamo subito con un gruppo di amici a macinare i primi chilometri...ma tranquilli che li perdiamo dopo un bel fuori traccia che porta me ed Alessandra un bel po' fuori percorso (in senso lato, correvamo circa 30 metri paralleli al tracciato corretto). Ma con uno dei miei verticalini riprendiamo in fretta il la giusta linea.
Nel frattempo la pioggia aumenta, i sentieri sono piste di fango, in salita due passi in su es un in giù, in discesa si lasciano i freni o si vola, giochiamo come i bambini nel fango insomma.
Il percorso collinare del primo tratto è comunque molto bello, continui saliscendi in single track e bei passaggi tra cascatine e guadi. Peccato solo per la giornata leggermente uggiosa, si dovrà tornare!
Ma procediamo, arrivati al check Point beviamo un paio di tè caldi e si riparte verso il tratto più impegnativo.
Più su sale, più piove e più è forte il vento. A tratti mi innervosisco per questi sbalzi di temperatura. Ma si va avanti.
Troviamo il quarto selfie point. Si il percorso è provo di segnalazione controlli ma in qualche modo si deve dichiarare di averlo completato! Ed ecco che in alcuni punti ci so scatta una foto con i cartelli in vista ed il gioco è fatto, poi all'arrivo lì verificano e tutti promossi 😀
Si sale sempre, il vento è forte ed urla guardando le creste, gli alberi si piegano, meglio correre via in fretta, paura!
Un continuo saliscendi ed ecco il quinto check. Ma nevica!! E si sente dalla temperatura più da giornata sugli sci che da corsa in montagna.
Testa sempre bassa, acqua mista neve a sece reverse e avanti. Io mi congelo ed insulto la mia compagna perché si muova (poi ho riscontrato lo stesso trattamento riservato anche in altre coppie miste nei confronti del gentil sesso 😂).
Iniziano le ultime discese, ho le mani talmente gonfie e congelate che nel indossare il senso paio di guanti neppure riesco ad indossarli. Sempre avanti giù su strade e sentieri che sembrano torrenti.
"Scommetti che arriviamo e smette si piovere?"
Ma ormai ci siamo e si sente la voce dello speaker. Arrivati anche noi, quasi in coda alla classifica, si vede che forse volevamo divertirci di più 😂
Meteo a parte, il percorso è l'organizzazione sono stati al top. Alla fine ne sono usciti 35 km con quasi 1800 metri di dislivello. Tutti su un percorso sicuro, buona parte su strade bianche o morbidi sentiri, niente tratti esposti pericolosi o altro.
Giornata super. Giunta sera forse è passato il rimpianto di aver lasciato così presto il letto!
#evotrail
#pracencirun


Nessun commento:
Posta un commento