Il momento peggiore è quando ti rendi conto di perdere il controllo del tuo corpo, vuoi spingere per mantenere il ritmo, corricchiando appena, ma gambe e cuore ti dicono "alt, basta!! Per oggi va bene così". E ti devi arrendere all'evidenza. Del resto Michele, se riuscissi a tirare di più forse otterresti anche qualche migliore risultato.
E questi erano i discorsi che sentivo dentro di me a duecento metri dall'arrivo!
Super super anche questa edizione. Tra le varie corse che mi sento di consigliare la Cronoscalata al Cavallo è una di queste. Una formula "da pazzi". Cosa sono, 1800 metri in tutto? Si, passo più, passo meno. Ma con oltre 500 m D+.
Si parte da sotto, uno alla volta ogni 30 secondi, dalla Valle di Santa Felicita già tanto cara a chi da anni corre il trail degli Eroi. E si sale per il sentiero CAI n° 52.
Si è già messi in guardia fin dall'inizio. con un bel cartello stradale riportante la pendenza...del 50%. E credeteci che siamo poco lontani dalla realtà.
Il primo tratto è bello "corribile", in senso lato, chi è ben allenato va liscio nei 7-800 metri dopo il via.
Il bello del gioco viene all'ultimo chilometro!! Da qui la pendenza aumenta in maniera costante, il fondo si fa più irregolare e si deve spingere per tenere il passo. Se siete lenti vi troviate il fiato sul collo dei concorrenti che vi seguono, se siete veloci la voglia di raggiungere l'avversario che vi precede vi fa tirar fuori i "cavalli" che neppure credete di avere nei polpacci.
Il tempo di pensare non esiste, si entra in una specie di tunnel in cui gli occhi rimangono fissi a terra e si spinge, si impreca e si spinge ancora.
Ma perché ogni anno si torna?? Forse per concludere la propria gara suonando la campana che segna l'arrivo tanto desiderato...ed i minuti che seguono passati a riprendere il fiato incrociando gli sguardi di chi arriva assieme a te. O semplicemente perché ci piace la fatica...e tanto a quanto pare!
Strepitosa come sempre l'organizzazione, che cura al meglio la manifestazione, dal ricco ristoro all'arrivo, alle premiazioni, senza trascurare il sempre originale gadget del pacco gara...oltre all'immancabile bottiglia di merlot!!!
Voto 10 al Cavallo!
Nessun commento:
Posta un commento