domenica 7 giugno 2015

Inizio il racconto quasi dalla fine! Il caldo oggi era impegnativo, siamo partiti con molta acqua, io ne avevo 2,5 litri e per assurdo abbiamo dovuto fare un paio di ricariche elemosinando del prezioso liquido chiedendo presso un paio di casere se ci facevano il pieno.
Il bello è arrivato all'ultima, dove oltre alla scorta di acqua, caffè...ci è scappata pure una grappetta...e come giravano le gambe poi in discesa. così tanto che qualche camminata mica me la sono fatta volentieri evitando di centrare qualche sasso volando delicatamente al suolo!! Figata, questa ci mancava! E dove li trovate dei ristori del genere :)
Da lì è stata tutta in discesa, per fortuna, rientrando al punto di partenza, a Campo, avvolti da un caldo micidiale che ci faceva rimpiangere le già alte temperature che poche ore prima ci "scioglievano" in quota.
E da campo la mattina siamo partiti, con la nostra calma, per salire a Valdumela passando da Zeccalandia, ehm, forcella San Daniele.
Guadagnando quota grondavamo di sudore, umidità alle stelle e caldo torrido, fortunatamente mitigato da gran parte del sentiero riparato dall'ombra degli alberi. Qualche tappa di tanto in tanto per bere e scattare qualche foto e rapidamente spuntiamo sul prato di Fontanasecca. Le Dolomiti si intravvedono appena tra la cappa di umidità che satura l'aria a 360 gradi, prendendo il posto del panorama che domina su pianura e montagne.
Procediamo su un tratto in cresta, aggirando i crateri provocati dagli obici che un secolo fa foravano come un groviera la montagna. Qualche momento a raccontarci storie di battaglie combrattute sotto i nostri piedi e avanti, superando greggi di pecore lasciate tranquillamente pascolare. La temperatura sale, la stanchezza comincia a farsi leggermente sentire e sia io che il coach ci facciamo un paio do voli folcloristici seguiti da grasse risate...fin che la va sempre ben!
Ultime salite, alcuni fuori percorso per accorciare il tragitto, testando se le ortiche effettivamente stimolano la circolazione delle gambe!
Ed eccoci alle soste quasi forzate presso le casere, e giù a divertirsi, a ridere, scherzare. Sognando magari di mangiare qualcosa da quelle deliziose griglie piene di carne quasi pronta per essere servita!!
Bella giornata, trascorsa tra le nostre montagne, un buon allenamento a ritmo tranquillo in compagnia degli amici.
Chiudiamo il giro con 28 km e 1600 m D+.
Da rifare!!





















































Nessun commento:

Posta un commento