domenica 26 aprile 2015

Super Serva



...e super proprio proprio super in tutti i sensi.
Ho deciso quasi all'ultimo minuto di andare, titubante sui capricci del meteo, che a quelle quote e senza avere il cambio all'arrivo poteva diventare un problema. Dai, mi decido, chi se ne frega, mi lego alla cintura della borraccia il kway da indossare per il rientro a piedi e vada come vada!
Iscrizione all'ultimo minuto, giusto il tempo riscaldarsi, fare due chiacchiere con i tanti amici presenti...tre, due, uno...e via. Partono a fionda come i pazzi. Al primo chilometro perdo il conto di quanti mi superano. Mancano "solo" 1300 metri di dislivello all'arrivo alla casera Pian dei Fioc, ne hanno nelle gambe i ragazzi!

In poco tempo trovo il ritmo che mi permette di salire senza andare fuori giri.
Poco prima di metà percrso, il sentiero all'interno del bosco si inerpica, da un intersezione laterale compare all'improvviso un muflone femmina seguita dai suoi due cuccioli, corrono come pochi altri animali ho visto fare. Che meraviglia!
Il tutto dura pochi istanti, compreso lo schianto della madre tra un paio di tronchi 'albero, mentre i piccoli sgattaiolano via in tutta fretta, ripresi subito in fretta e fuoria.
Anche questo è il bello del trail, pieno contatto con la natura.
Pensiamo alla gara va. Risco a tenere un buon passo, comincio a togliermi qualche soddisfazione suprando alcuni atleti. 
Usciamo dal bosco e comincia il tratto sul prato che si vede da tutta la val belluna. O così credo, da quanta nebbia c'è vedo solamente 10 metri davanti a me 
Emoticon smile
 Meglio, così mi illudo di avere poca gente davanti!!
Testa bassa e sempre su.
Mi cade l''occhio su un sasso, ho le allucianazioni oppure c'è scritto qualcosa. Ipotesi B: "il sole torna, il tempo no". Quanta saggezza, con un tempo grigio come questo medito per un pò di tempo, sicuramente domani, dopo domani, la prossima settimana qui ci si sarà il sole. E pensare a quanto tempo invece viene buttato via inutilmente. Giriamo pagina va.
Sento delle voci. Ora sono alluinazioni!! No, niente neanche questa volta. Dal muro grigio che mi circonda sento il tifo degli arrivi. Quanto macherà? E chi lo sa. Avanti tutta, con l'altimetro provo a fare due conti, dovremmo quasi esserci, una decina di minuti che passano purtroppo in fretta e quansi all'improvviso mi trovo davanti il rifugio. 155. arrivato!
Gran bella gara!! Mi ero posto come obiettivo di arrivare attorno all'ora e mezza, chiudo in 1 ora e 27 minuti, cosa volere di più? Al ristoro trovo alcuni amici, due chiacchiere un paio di te per tenere la temperatra e poi giù a valle, incitando chi sta facendo consumando le ultime energie per tagliare il traguardo! Scendo chiacchierando con l'amico Italo Giannina, che mi da sempre delle spinte motivazionali su allenamenti da tenere, raccontandomi dei sui successi agonistici...ed alla fine della fatica ci passiamo una bella mattina a divorare panini con il pastin annaffiati da ottima birra alla spina.
















Nessun commento:

Posta un commento